Festival dei Due Mondi
Il Festival di Spoleto, detto anche festival dei due mondi, è una Rassegna nata nel 1958 nella città di Spoleto per volontà del compositore Giancarlo Menotti, con lo scopo di creare un momento d’incontro e di scambio tra la cultura italiana, americana ed europea in generale.
Dalla sua nascita, ogni anno nel mese di Luglio, musica, danza, teatro ed altre arti dello spettacolo si danno appuntamento, tra Giugno e luglio in questa bellissima città . Il Festival di Spoleto è una delle manifestazioni di maggior prestigio a livello internazionale ed offre spettacoli di lirica, prosa, danza, concerti, mostre d’arte e film (in Spoleto cinema).
Il Festival si è sempre svolto all’insegna dell’incontro fra le tradizioni del vecchio e del nuovo continente, ha ospitato in passato i più importanti attori, ballerini ed artisti del tempo. Cartelloni affissi di volta in volta, hanno unito avanguardia e tradizione, rivoluzione e conformismo, nuove generazioni e mostri sacri, restando sempre fedele alla qualità delle proposte. Accanto al celebre Concerto di Mezzogiorno che chiude lo Spoleto Festival, abbiamo visto mattatori e debuttanti, balletti sulle punte e corpi nudi di non-danzatori, marionette ottocentesche e regie liriche innovative. Gli stupendi scenari che fanno da cornice, sono le antiche mura del Teatro Romano, la Piazza del Duomo, la Rocca Albornoz e le bellezze architettoniche di Spoleto.
Il Festival di Spoleto è una manifestazione unica che riesce ad unire le arti della musica della lirica e del teatro, conservando il primato di una delle istituzioni tra le più prestigiose dell’Umbria. Ogni anno giungono turisti da tutto il mondo per il festival, e per visitare la stupenda Spoleto, città ricca di storia ed arte.